A Beinasco torna la seconda edizione del Festival Rigenerazioni.
Un evento che trova radici nella promozione delle buone pratiche culturali, urbanistiche, ambientali e sociali. L'obiettivo dell'iniziativa è mettere al centro i cittadini, rendendoli partecipi di idee e progetti legati alla riqualificazione del tessuto urbano di Beinasco attraverso la proposta artistica multidisciplinare del cartellone affidato a Mulino ad Arte.
Tra i protagonisti della manifestazione ci saranno anche Fabrizio Bosso e Dario Vergassola.
La seconda edizione di Rigenerazioni avrà come tema "Ripensare lo spazio", filo rosso che legherà le varie attività in programma.
“Ripensare gli spazi - spiega il direttore artistico di Mulino ad Arte Daniele Ronco - è una necessità che abbraccia trasversalmente diversi ambiti. In un mondo che cambia, colpito da cambiamenti climatici, difficoltà economiche, abbandono scolastico, dalla sempre maggiore digitalizzazione del mondo con un conseguente isolamento sociale, è importante creare spazi per permettere alle persone di incontrarsi con più facilità, ispirandole ad abbracciare valori positivi, per aiutare i cittadini a vivere la bellezza e a riconoscere nella “cosa pubblica” una parte integrante del proprio spazio privato”.
L'iniziativa si svilupperà in tre giornate e in tre luoghi della città:
La ex chiesa di Santa Croce che ospiterà presentazione di libri e opere d’arte di cittadini beinaschesi a cura di Artecult, il Teatro Sant’Anna dove si svolgeranno gli spettacoli dal vivo e il Polo Culturale Zevi dove si dialogherà sull’esperienza del “comitato Torino respira” e sulla qualità dell’aria nelle zone urbane, in particolare a tutela dei fragili.
Nelle tre giornate si svolgerà il laboratorio video a cura della Cooperativa Sociale Madiba, che coinvolgerà attivamente diversi cittadini.
La seconda edizione del festival Rigenerazioni, vuole puntare sulla cultura in tutte le sue forme, evidenziando come può essere un forte volano per il benessere della società. Per questo motivo il festival sarà diffuso su tutto il territorio, affinché tutti i cittadini abbiano la possibilità di partecipare - spiega l’assessore alla cultura Matteo Carosso-. La direzione artistica dell’iniziativa, continua Carosso, è stata affidata alla compagnia Mulino ad Arte la cui l’attenzione alle buone pratiche di sostenibilità ambientale e sociale è fondamentale in un festival come il nostro.
Gli eventi sono gratuiti e su prenotazione.
IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL
Venerdì 18/10/24
Ex chiesa Santa Croce ore 16: INAUGURAZIONE
Bein-Arte voci del territorio
Mostra di belle arti e di presentazione di libri di autori beinaschesi.
Teatro Sant’Anna ore 21
DONNE IN MOVIMENTO
Regia di Valeria Palma
Coreografie di Lucetta Schiavina, Valeria Palma, Miriam Cinieri
Personaggi e interpreti: gli allievi di Asd Danzarmonia
“Donne in movimento” è l’ambizioso obiettivo che si propone di eliminare tutte le forme di discriminazione e violenza di genere, garantendo le pari opportunità. La creazione di questo spettacolo interroga le nuove generazioni, con l’obiettivo di creare un mondo in cui uomini e donne possano vivere le proprie vite e liberi da discriminazioni e disparità. Accogliere le diversità, combattere gli stereotipi di genere e promuovere un dialogo aperto e rispettoso sono passi fondamentali per creare una società in cui le donne possano davvero realizzare il loro pieno potenziale. Sono i piccoli gesti di sostegno e comprensione che possono fare la differenza e portare a un cambiamento positivo e duraturo.
Spettacolo scritto da Mara Demichelis
Sabato 19/10/24
Ex chiesa Santa Croce
Bein-Arte voci del territorio
Mostra di belle arti e di presentazione di libri di autori beinaschesi.
Teatro Sant’Anna ore 21
DARIO VERGASSOLA “Storie sconcertanti”
Dario Vergassola festeggia venti anni di carriera come intervistatore comico! Dopo gli esordi con le spassose interviste a calciatori e veline realizzate per Zelig, cercherà un approccio più serioso intervistando gli ospiti del salotto di Serena Dandini ma realizzerà invece esempi magistrali di graffiante satira. Non ha più smesso di realizzare interviste in TV e dal vivo coinvolgendo scrittori, scienziati, politici, sindacalisti senza farsi mancare brillanti manager o austeri professori.
Ormai temuto da tutti, ha recentemente iniziato ad intervistare anche altri esseri viventi trovando nella natura esempi di grande virtù. Le nostre convinzioni inizieranno a vacillare alla luce della satira intelligente di Dario Vergassola senza peraltro farci mancare spunti per ironizzare su noi stessi.
Domenica 20/10/24
Ex chiesa Santa Croce
Bein-Arte voci del territorio
Mostra di belle arti e di presentazione di libri di autori beinaschesi.
Polo culturale Bruno Zevi ore 17
Talk tra Andrea Vico e Roberto Mezzalama
Chiacchierata sull’esperienza del comitato Torino respira, sulla qualità dell’aria nelle zone urbane e in particolare a tutela dei fragili.
Teatro Sant’Anna ore 21
FABRIZIO BOSSO & JULIAN OLIVER MAZZARIELLO
“Il cielo è pieno di stelle” omaggio a Pino Daniele
Una delle più grandi coppie del jazz italiano di oggi, quella formata da Fabrizio Bosso alla tromba e Julian Oliver Mazzariello al pianoforte, con le interpretazioni originali di brani del grande repertorio del cantautore napoletano. Il “tandem” dei due musicisti ripercorre le diverse traiettorie musicali di Daniele, cercando di restituire un ritratto inedito del cantautore napoletano, puntato soprattutto sulla musica. L’intenzione non è una semplice rilettura, bensì (ri)vestire una musica già grande ma con colori nuovi e autentici, facendo risuonare melodie straordinarie con la timbrica e la poesia di due eccezionali protagonisti del jazz contemporaneo. “La musica e la poetica di Pino Daniele - afferma Fabrizio Bosso - hanno influenzato generazioni di musicisti, me compreso. Nelle sue melodie non c’è mai una nota fuori posto e non c’è solo il blues, il rock o il funky ma anche tantissimo jazz. Tutti abbiamo cantato Pino Daniele nella nostra vita”. “Ero appena arrivato in Italia dall’Inghilterra con la mia famiglia, a Cava de’ Tirreni – ricorda Mazzariello - e ho sentito da casa mia la città che cantava. Era il concerto di Pino Daniele allo stadio, quello del ’95 con Pat Metheny.”
I luoghi del festival
ex chiesa Santa Croce, P.zza Vittorio Alfieri 14
Teatro Sant’Anna, Via Orbassano, 3
Polo culturale Bruno Zevi, Strada Torino 19
Info e Prenotazioni
370.3259263 - info@mulinoadarte.com
prenotazione online: https://forms.gle/HeNdmpSSDW96w4wi9